Robin Hood

« Older   Newer »
  Share  
magicvincent
view post Posted on 10/3/2010, 20:44     +1   -1




image
Titolo originale: Robin Hood
Lingua originale: Inglese
Paese: USA/Regno Unito
Anno: 2010
Durata: ?
Genere: avventura
Regia:Ridley Scott
Soggetto: Brian Helgeland, Ethan Reiff, Cyrus Voris
Sceneggiatura: Brian Helgeland
Produttore: Russell Crowe, Brian Grazer, Ridley Scott
Produttore esecutivo: Charles J.D. Schlissel, Ryan Kavanaugh, Jim Whitaker, Michael Costigan
Casa di produzione: Imagine Entertainment, Scott Free Productions, Universal Pictures
Fotografia: John Mathieson
Montaggio: Pietro Scalia
Musiche: Marc Streitenfeld
Scenografia: Arthur Max

Interpreti e personaggi:

* Russell Crowe: Robin di Loxley/Robin Hood
* Cate Blanchett: Lady Marian
* Mark Strong: Sir Godfrey
* William Hurt: Guglielmo il Maresciallo
* Kevin Durand: Little John
* Scott Grimes: Will Scarlet
* Matthew Macfadyen: Sceriffo di Nottingham
* Eileen Atkins: Eleonora d'Aquitania
* Danny Huston: Riccardo Cuor di Leone
* Max von Sydow: Padre di Lady Marian
* Mark Addy: Fra Tuck
* Oscar Isaac: Principe Giovanni
* Léa Seydoux: Principessa Isabella
* Bronson Webb: Jimoen
* Alan Doyle: Allan A'Dayle



Robin Hood è un film del 2010 diretto da Ridley Scott e interpretato tra gli altri da Russell Crowe. La sceneggiatura si basa sulla leggendaria figura di Robin Hood, mitico eroe inglese.

Il 14 maggio 2010 è prevista la prima cinematografica in Regno Unito e Stati Uniti d'America.

Il film era originariamente stato concepito con il titolo Nottingham e la storia avrebbe dovuto incentrarsi proprio sulla figura dello sceriffo, con Crowe scritturato per interpretarlo. In un secondo periodo di sviluppo, però, la sceneggiatura è stata riscritta e il progetto riavviato.

Trama

Nell’Inghilterra del 13simo secolo, Robin Hood, un arciere esperto interessato solo a sé stesso, dopo la morte di Riccardo Cuor di Leone, torna a Nottingham, una città colpita dalla corruzione di uno sceriffo despota e dalle tasse. Lì s’innamora della vedova Lady Marian (Cate Blanchett), una donna scettica sull’identità e sulle motivazioni di questo eroe della foresta. Nella speranza di conquistare Marian e salvare il villaggio, Robin riunisce un gruppo di mercenari dalle abilità letali a cui corrisponde il suo appetito per la vita. Insieme deprederanno l'alta nobiltà per combattere le ingiustizie dello sceriffo.

Il loro Paese è stato colpito da decine d’anni di guerra e il nuovo Re ha un ruolo inefficace e rende la loro terra vulnerabile alle insurrezioni sia interne che esterne. Robin e i suoi uomini dovranno affrontare una grande avventura per proteggere il loro Paese dalla guerra civile e far tornare l’Inghilterra alla gloria.

Nottingham

Robin Hood nasce da uno spec script di Ethan Reiff e Cyrus Voris intitolato Nottingham venduto alle case cinematografiche Universal Studios e Imagine Entertainment nel gennaio 2007 per una decina di milioni di dollari.

La sceneggiatura originale presentava un aspetto diverso della storia sempre narrata, incentrandosi sulla figura di un simpatico sceriffo di Nottingham alle prese con un Robin Hood rappresentato più brigante che virtuoso eroe, entrambi coinvolti in un triangolo amoroso con la bella Lady Marian.

Il 18 febbraio 2009 il progetto intitolato Nottingham è stato sostituito da Robin Hood dallo stesso regista durante un'intervista a MTV. Scott ha spiegato che il film non sarà dedicato allo Sceriffo di Nottingham (come precedentemente rumoreggiato), ma a Robin Hood, spiegando la crescita del protagonista durante gli anni trascorsi a Nottingham.

Regia

Alla regia è stato confermato Ridley Scott in aprile, inizialmente speranzoso di produrre il film indipendetemente con il suo studio cinematografico e la 20th Century Fox e per questo avviò gli accordi preliminari per il passaggio dei diritti cinematografici.

Scott ha iniziato a lavorare al film dopo Body of Lies e lo sciopero degli attori e sceneggiatori. Il regista ha dichiarato di non essere compiaciuto delle precedenti versioni cinematografiche, soprattutto di Robin Hood: un uomo in calzamaglia di Mel Brooks, che tuttavia rimane una delle migliori.

Cast

Il primo attore ad essere confermato nel film fu Russell Crowe: l'attore era stato inizialmente scritturato e assunto per la parte dello sceriffo di Nottingham, cui era incentrata la sceneggiatura originale, con un contratto d'assunzione di 20ml $ contro il 20% degli incassi cinematografici lordi.[5] Quando il progetto Nottingham era ancora in funzione, Ridley Scott aveva pensato di affidare la parte di Robin Hood a Christian Bale che, secondo lui, sarebbe stato perfetto. Sienna Miller firmò per interpretare Lady Marian, mentre Vanessa Redgrave e William Hurt erano in trattative per essere nel film.

L'11 gennaio Sienna Miller, che doveva interpretare Lady Marian, ha lasciato improvvisamente il cast. I rumour sostegono che ci siano stati numerosi scontri con Russell Crowe e il resto del cast.

A febbraio il titolo viene cambiato in Robin Hood e a Crowe viene affidata la parte del protagonista Robin. Nel film Robin è stato rappresentato come un ex arciere dell'esercito di Riccardo Cuor di Leone durante le battaglie contro i franchi, tornato a Nottingham dopo la morte del re alla ricerca di Lady Marian, sua eterna amata[7]. Alle spalle, questo Robin, ha un'infanzia difficile da orfano, cresciuto tra l'abbandono e la sfiducia verso le persone, e proprio per questo con l'istinto da fuorilegge[8] che l'ha portato a far parte della banda di briganti del paese. Crowe si è interessato al personaggio per oltre 10 mesi, studiando molti testi e libri sulla leggenda, in modo da - a suo dire - rappresentare nel modo più fedele e migliore possibile il brigante; si è allenato al tiro con l'arco per 4 mesi, sino ad arrivare a mirare e centrare un bersaglio da una distanza di 45 metri.

A sostituire Sienna Miller, il regista ha affidato la parte di Lady Marian a Cate Blanchett. La notizia è stata annunciata su Variety il 26 febbraio 2009. Per il ruolo di Little John la produzione ha scelto Kevin Durand, mentre Danny Huston interpreta Riccardo Cuor di Leone, in una versione più "storica" dei precedenti adattamenti del personaggio popolare. Dopo molti rumors, l'attrice Vanessa Redgrave è entrata ufficialmente nel cast nel ruolo di Eleonora d'Aquitania. Lo sceriffo di Nottiham, che doveva essere interpretato da Russel Crowe e doveva essere il protagonista della prima sceneggiatura è interpretato da Matthew Macfadyen.

Per quanto riguarda gli altri interpreti, Max von Sydow è stato confermato nel ruolo del Padre di Lady Marian, Bronson Webb nel ruolo di Jimoen, Oscar Isaac nel ruolo del Principe Giovanni, ed infine Alan Doyle (Allan A'Dayle), Léa Seydoux (Principessa Isabella) e Mark Addy, Fra Tuck.
 
Top
0 replies since 10/3/2010, 20:44   25 views
  Share