[Guida], Array.

« Older   Newer »
  Share  
Nagato Aka Pain
view post Posted on 4/3/2010, 17:58     +1   -1




GLI ARRAY



Oggi mi metto a scrivere questa semplice guida sugli Array perchè penso che debbano essere trattati in modo particolare,sono molto utili per la maggior lettura e velocità del programma.


Cosa sono gli Array?

  • Un Array è un gruppo di locazioni di memoria consecutive,ognuna della quali contenenti lo stesso dipo di dato,quindi possiamo definirle come variabili più complesse.


Come creo un Array?

  • Bene,ore entriamo nel vivo della questione!
    Abbiamo detto che un array è come una variabile giusto?Quindi si inizializza allo stesso modo:
    tipo nome_array[dimensione_array]
Ora un esempio pratico:
CODICE
int a[10];

Con questo codice ora la lettera 'a' è un array di 10 numeri interi.Se invece dentro le parentesi mettiamo il numero 4 la lettera 'a' sarà un array di 4 interi.
Noi abbiamo inizializzato la lettera a come un array che contiene dei numeri interi(int),ma se vogliamo inserire un stringa di caratteri?Semplice,basterà sostituire int con char.

Nella stringa precedenta abbiamo solo datu in informazione primaria,il tipo e il numero di dati contenuti nell' array ma ora impareremo a inserire(in questo caso i rispattivi numeri):

CODICE
int a[5]={2,4,3,40,122};

Ora ho creato un array composto da 5 interi conteneti dei valori,il C++ inizializza il primo numero a 0 se non specificato dall' utente,ora vediamo un esempio per come richiamare gli array tenendo presente il codice di prima:
CODICE
cout<<a[0];//stamperà 2
cout<<a[1];//stamperà 4
cout<<a[2];//stamperà 3
cout<<a[3];//stamperà 40
cout<<a[4];//stamperà 122

da qusto esempio possiamo capire che il C++ ha inizializzato il primo membro(2)a 0 e andando da membro a membro aggiungendo +1.
Ho creato anche quest' ultimo esempio che è identico a quello di prima ma è un po'+ anpliato con il ciclo for:

CODICE
#include "stdafx.h"
#include <iostream>
#include <iomanip>
using namespace std;
int main(){
       int a[5]={2,4,3,40,122};
          cout<< "ARRAY" << endl;
          for(int b=0;b<5;b++)
                  cout<< setw(10) << b << setw(20) << a[b] << endl;
              cout<<"GUIDA FINITA CI SENTIAMO ALLA PROSSIMA,PER PROBLEMI O CONSIGLI SCRIVETE QUI!=)"<<endl;
system("PAUSE");
return 0;
}

Quest 'ultimo vi consiglio vivamente di eseguirlo,per capire meglio gli array!

CITAZIONE
Fonte:HackShare

 
Top
.Grindelwald™
view post Posted on 10/2/2011, 22:04     +1   -1




Un array è una struttura dati che comprende dati organizzati dello stesso tipo, la definizione "variabile più complessa" non penso sia adatta.
 
Top
1 replies since 4/3/2010, 17:58   38 views
  Share