[Guida]Partzionare il vostro HDD

« Older   Newer »
  Share  
magicvincent
view post Posted on 8/2/2010, 21:48     +1   -1




La partizione di un disco fisso è la suddivisione del suo spazio in unità logiche. Cioè, un disco fisso può venire diviso, ovvero “partizionato”, in più unità che lavorano proprio come più dischi fissi distinti e separati (C: e D: per esempio).
Vengono considerate distinte in tutto, tranne nel fatto che, come si può immaginare, il disco non può leggere o scrivere contemporaneamente in due partizioni in quanto la testina non può trovarsi contemporaneamente in due punti diversi del disco.

Le partizioni di un HDD sono di tre tipi: primaria, estesa e logica.
La partizione primaria è la prima partizione che viene creata sul disco (la C). Il restante spazio viene occupato dalla partizione estesa. All’interno della partizione estesa possiamo creare diverse partizioni logiche (D: E: F: ecc ecc).
Ecco un esempio:

| Partizione primaria C: |********* Partizione estesa********* |
|*****************| Partizione logica D: | Partizione logica E: |

L’impossibilità di poter installare più sistemi operativi su un computer con gli strumenti del Windows consiste nel fatto che un sistema operativo per funzionare deve essere installato all’interno di un partizione primaria in quanto è l’unica partizione a poter effettuare l’avvio del computer. Se decidete di installare il Windows in un’altra partizione diversa dalla primaria, anche se la cartella “Windows” verrà copiata su un’altra unità, il sistema operativo partirà sempre dal disco C.
Quindi installando un Windows su C: e un altro su D: senza ricorrere all’ausilio di un programma specifico, anche se avremo una cartella “Windows” su entrambe le partizioni, il Windows riscriverà i file d’avvio sul disco C e il penultimo sistema operativo installato diventerà inutilizzabile. In parole povere, vince l’ultimo SO installato!
Per poter installare un nuovo sistema operativo che funzioni correttamente, bisogna creare due partizioni primarie. Cosa che il buon vecchio “Fdisk.exe” e l’utility di partizione del Windows XP non possono fare.
A questo punto entrano in gioco i programmi per la gestione delle partizioni come il Partion Magic.
 
Top
nagato aka pain
view post Posted on 12/2/2010, 19:18     +1   -1




Bella guida.
 
Top
.Grindelwald™
view post Posted on 10/2/2011, 22:26     +1   -1




Per la gestione delle partizioni la cosa più semplice è utilizzare il Live CD di GParted, un software scritto in GTK molto efficiente.
 
Top
2 replies since 8/2/2010, 21:48   39 views
  Share