come tenere pc pulito e voloce

« Older   Newer »
  Share  
magicvincent
view post Posted on 8/2/2010, 21:46     +1   -1




Come non prendere un Virus nonostante l'Antivirus attivo
Gli Antivirus sono veramente la difesa dai virus per cui possiamo stare tranquilli ?
La risposta è NO !

Vi potete prendere un virus nonostante l'Antivirus in azione, così come è capitato a noi. Abbiamo quindi passato più di un mese a cercare la soluzione provando tutti gli antivirus possibili, anche perchè il "fenomeno delle lettere con virus" ci prendeva un tempo enorme per scaricare le lettere e per verificarle e cancellarle. Ma alla fine le soluzioni le abbiamo trovate, come leggerete in seguito ed ora lo scarico, il controllo e l'eliminazione della posta ci prende pochissimi minuti.

Vi anticipiamo ad ogni modo che un Antivirus da solo non basta, ci vuole anche il Vostro controllo per proteggervi meglio.

Antivirus allora inutili ?
Possiamo allora fare a meno degli Antivirus ?
La risposta è sempre NO ! Ma l'antivirus da solo non basta
Dell'Antivirus non si può fare a meno, sia perchè Vi elimina le lettere che hanno sicuramente un virus sia perchè Vi potete prendere un virus anche solamente navigando.

La Posta, la prima causa di infezione
I Virus arrivano attraverso la posta per il 99 % ed al giorno d'oggi non vi sono nicchie ove nascondersi, se avete una casella e-mail, riceverete un virus sicuramente.
Usate quindi un Antivirus (che deve essere sempre attivo).
E' quindi obbligatorio averne uno, ma non basta, perchè un virus NUOVO può: non essere riconosciuto dall'Antivirus, penetrare nel computer, cancellare l'Antivirus e fare danni ai vostri dati.

Perchè un serio Antivirus può lasciar passare dei Virus ?
Questo capita perchè le Società che gestiscono gli Antivirus hanno necessità di un minimo di tempo fra la nascita di un nuovo Virus e la creazione e l'aggiornamento dell'Antivirus che lo riconosca ed infine lo scarico e l'aggiornamento del programma sul Vs. Pc.
In questo lasso di tempo che può essere anche ragguardevole siete quindi in pericolo di infezione, come se l'antivirus non l'aveste.
Se Vi arriva quindi un Virus troppo nuovo e che si sparge in Internet a grande velocità, potrebbe non essere riconosciuto dal Vs. programma e quindi anche i Vs. preziosi dati sono in un grave rischio.

Le Soluzioni ?
Come fare allora ?

1° Tenere sempre aggiornato l'Antivirus
2° Usare un programma (tipo Mailwasher) od un Provider (tipo TIN) che Vi faccia vedere la posta PRIMA CHE QUESTA SIA APERTA e sia raccolta dal Vostro programma di e-mail.

Sistema 1 - Aprite la posta sul server del Vs. Provider con programmi specifici
Senza usare quindi il Vs. programma di posta elettronica. Questo è un sistema molto sicuro, usate poi un antivirus sempre attivo per navigare
Ora pensiamo di aver risolto il problema Virus, ma...fate i backup
Usando questo sistema abbiamo raggiunto una maggior sicurezza che avevamo perso dopo l'infiltrazione di un virus nonostante l'Antivirus attivo, abbiamo eliminato i tempi lunghissimi per lo scarico della posta che viene ora vista ed eventualmente eliminata in pochi secondi.

Sistema 3 - Se poi volete un sistema ancora più sicuro: per la posta usate un Pc a parte, senza alcun passaggio di dischetti, ma solo con stampe su carta.

L'Antivirus serve anche agli altri
Usare un Antivirus serve infine a salvaguardare gli altri da posta da Voi inviata perchè effettua un controllo anche sulla posta in uscita. (Istruite il Vostro Antivirus ad ispezionare tutta la posta in entrata ed in uscita)

Ma purtroppo le Vostre difese non sono complete perchè Vi manca un'ultima cosa: un FIREWALL.
E' un programma che spesso viene venduto separatamente dall'Antivirus e che Vi protegge da entrate indesiderate nel Vs. computer dal quale state navigando col vostro Browser, si proprio così, mentre navigate in Internet il vostro Pc è a rischio ed un buon Firewall è necessario.
Ma allora la rete è troppo permissiva e garantista solo con chi fa danni ? (Vedi Privacy) E' una Jungla nella quale è pericoloso navigare ? Noi pensiamo invece che Internet sia una rete in cui i pesci che credono di godere dell'impunità dell'anonimato, vengono più facilmente "pescati".

CONSIGLIO:
Fate sempre delle copie di salvataggio dei Vs. archivi usando le nuove porte superveloci USB 2.0 e dischi e altro hardware separato. Non potete lasciare che il Vs. lavoro possa essere cancellato senza alcuna possibilità di recupero
 
Top
nagato aka pain
view post Posted on 12/2/2010, 19:19     +1   -1




Ottimi consigli.
 
Top
flesh89
view post Posted on 27/3/2010, 16:01     +1   -1




grazie per i consigli!!
 
Top
nagato aka pain
view post Posted on 15/8/2010, 21:43     +1   -1




Ed usate suite per la pulizia completa come tuneup e ccleaner.
 
Top
3 replies since 8/2/2010, 21:46   114 views
  Share