Trucco per Linux(non è hacking)., Effettuare accesso senza password.

« Older   Newer »
  Share  
nagato aka pain
view post Posted on 4/2/2010, 23:02     +1   -1




Si tratta di una domanda ricorrente sul forum di Ubuntu: consentire una serie di accessi al desktop di Ubuntu senza dover immettere la relativa password. La richiesta della password sarà inibita soltanto all’acesso da GDM ma verrà richiesta per l’accesso da terminale oppure per l’esecuzione di attività amministrative con sudo/gksudo.

Per questo scopo verranno definiti due utenti di esempio: luca e maria ai quali verrà consentito l’accesso senza nessuna richiesta di password. Per creare gli utenti utilizzare la finestra di gestione Utenti e gruppi del menu Amministrazione, consultare il relativo articolo in caso di dubbi.

Per iniziare è necessario creare un file contenente i nomi utente ai quali sarà permesso l’accesso, per cui premendo ALT+F2 eseguiremo:

gksudo gedit /etc/pam.d/autologinAll’interno di questo file andranno scritti i nomi utente degli utenti che dovranno accedere direttamente, indicandone uno per riga, in questo esempio scriveremo:

luca
mariaSalvare il file e andare a modificare il file degli accessi di GDM eseguendo:

CODICE
gksudo gedit /etc/pam.d/gdm


Normalmente questo file conterrà:

CODICE
#% PAM-1.0
auth requisite pam_nologin.so
auth required pam_env.so readenv=1
auth required pam_env.so readenv=1 envfile=/etc/default/locale


CODICE
@include common-auth
auth optional pam_gnome_keyring.so
@include common-account
session required pam_limits.so
@include common-session
session optional pam_gnome_keyring.so auto_start
@include common-password


Prima della riga @include common-auth sarà necessario inserire le seguenti due righe:

# Agli utenti del file login_senza_password sara` consentito l'accesso senza password
auth sufficient pam_listfile.so item=user sense=allow file=/etc/pam.d/autologin onerr=failSalvare il file e chiudere gedit. Adesso sarà possibile utilizzare l’avvio automatico con i due utenti indicati. La maniera più diretta è sicuramente quella all’avvio del sistema, alla finestra di accesso basterà scrivere luca o maria per accedere immediatamente senza che venga richiesta la password.

Per semplificare anche questa attività di indicazione del nome utente è possibile utilizzare un tema gdm che riporti l’elenco degli utenti. Dal menu Amministrazione scegliere l’opzione Finestra di accesso.

Spostarsi sulla scheda Locale e qui immettere il pallino su un tema che abbia l’elenco degli utenti, di serie Ubuntu Jaunty ne ha due: Happy GNOME con browser e Human List.

Il primo Happy GNOME con browser mostra una più ampia area dedicata agli utenti e alle icone delle facce, più grandi e ben distinguibili.

Il secondo Human list rispecchia i colori classici di Ubuntu e mostra una maggior semplicità.

Altri temi per GDM sono disponibili sui siti gnome-look e art.gnome.org.

Per personalizzare le icone delle facce è possibile utilizzare il programma Informazioni utente all’interno del menu Preferenze.


Vale la pena di menzionare che l’accesso diretto sarà possibile anche utilizzando l’applet Selettore di cambio rapido utente, normalmente predefinita sul desktop.

Basterà un click sopra l’utente e si andrà immediatamente a richiamare il desktop di quell’utente.

Altre maniere alternative che sono state trattante in precedenza su queste pagine sono il servizio Xnest che permette l’avvio del server grafico in un display separato e infine il servizio gdmflexiserver che consente di avviare GDM all’interno di una finestra e adoperare il desktop di un utente all’interno di quella finestra, senza disconnettere il proprio.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog Ubuntu Facile.

CITAZIONE
Fonte: PcFantasy

 
Top
.Grindelwald™
view post Posted on 10/2/2011, 22:28     +1   -1




Non è più facile avviare la Gestione Utenza come root e risolvere così?
 
Top
1 replies since 4/2/2010, 23:02   38 views
  Share