BitTorrent

« Older   Newer »
  Share  
The Script
view post Posted on 28/9/2009, 12:37     +1   -1




BitTorrent, spesso abbreviato BT, è un protocollo peer-to-peer (P2P) finalizzato alla distribuzione e condivisione di file nella rete. L'omonimo client originale e il protocollo sono stati sviluppati da Bram Cohen, un programmatore di San Francisco, nel 2002. Il programma è scritto in linguaggio Python e fu originariamente rilasciato sotto licenza MIT. Dalla versione 4.0.0 del 7 marzo 2005 la licenza è cambiata nella BitTorrent Open Source License. Il software è disponibile per i sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS e Linux.

Funzionamento



A differenza dei tradizionali sistemi di file sharing, l'obiettivo di BitTorrent è di realizzare e fornire un sistema efficiente per distribuire lo stesso file verso il maggior numero di utenti disponibili sia che lo stiano prelevando (download) che inviando (upload). Si tratta quindi di un meccanismo per coordinare in automatico il lavoro di numerosi computer, ottenendo il massimo beneficio possibile per tutti. Grazie a questo sistema, ogni nodo contribuisce alla diffusione del file. Maggiore è l'ampiezza di banda in uscita su quel nodo, maggiori sono le probabilità che il file venga diffuso verso altri nodi. Questo metodo ha anche il pregio di ridurre l'impatto della cosiddetta "leech resistance" (vedi Leeches a seguire).

Il file originale




BitTorrent permette di distribuire file di qualsiasi tipo. Il documento originale viene spezzettato in tanti piccoli frammenti, che poi saranno ricomposti a destinazione. Le parti hanno dimensione fissa, la fingerprint calcolata con l'algoritmo SHA1 viene distribuita agli altri client per verifica mediante i network (come il Web).


File .torrent



Per poter usufruire del sistema è quindi necessario, prima di tutto, prelevare un file caratterizzato dall'estensione .torrent. Di ridotte dimensioni, tale file svolge la funzione di indice, con la descrizione di tutti i pacchetti in cui è stato suddiviso un originale, incluse le chiavi hash che garantiscono l'integrità dei vari pezzi. Tecnicamente altro non è che un file statico contenente informazioni codificate mediante un algoritmo di hashing che descrivono i file da prelevare e/o da trasferire. Un qualsiasi client BitTorrent oltre a leggere file .torrent è anche in grado di generare file .torrent.


Motori di ricerca .torrent




Per trovare file .torrent, esistono motori di ricerca appositi, che indicizzano solo file .torrent. Questi motori non contengono fisicamente alcun file, in particolare quelli protetti da diritto d'autore, e sono dunque legittimi. Torrentz è uno dei più
noti metamotori di ricerca di file .torrent.

Tracker



Inoltre contiene l'indirizzo URL di uno o più tracker (server traccia) utilizzato per localizzare le sorgenti che posseggono il file o parte di esso. Il tracker si occupa di coordinare i rapporti fra utenti richiedenti il file e quelli che lo offrono. Solitamente, i siti tracker forniscono anche delle statistiche sul numero di trasferimenti, il numero di nodi che hanno completato la copia del file e il numero di nodi che ne posseggono una copia parziale.

Lista dei maggiori Client


ABC

Acquisition

BitComet

BitLord

BitSpirit

BitTyrant

BitTornado

BitTorrent

Burst!

Deluge

Halite

KTorrent

LimeWire

Lphant

Mophant

qBittorrent

QTorrent

Shareaza

SharkTorrent

Tomato Torrent

Transmission

Tribler

Turbo Torrent

µTorrent

Vuze

XTorrent
 
Top
0 replies since 28/9/2009, 12:37   70 views
  Share